Regole Base del Campo Paintball Orgosolo
Elenchiamo le regole basilari e fondamentali sia per la correttezza del gioco ma soprattutto per la sicurezza, che ogni giocatore dovrà seguire alla lettera per divertirsi in tranquillità:
-
Regole base:
- Il giocatore deve entrare ed uscire dal campo con il marcatore nel seguente stato: sicura inserita, tappo agganciato.
- Il giocatore deve tenere il marcatore puntato verso il basso e non tenere il dito sul grilletto.
- Il giocatore deve Indossare Sempre la maschera, sempre, anche se è stato eliminato o la partita è terminata. (un colpo al viso senza la maschera potrebbe causare lesioni gravi e permanenti).
- Il giocatore deve Togliere la maschera solo fuori dal campo, una volta giunto alla base e dopo aver messo in sicurezza il marcatore.
- Se un giocatore viene eliminato e la partita è ancora in corso, esso dovrà raggiungere la Zona Protetta (detta Safety Area) più vicina lui, senza vagare per il campo o attraversare tutto il campo.
- Se un giocatore viene eliminato (o deve acquistare una ricarica) e vuole tornare alla base durante la partita non deve assolutamente attraversare il campo, ma deve uscire dal campo lateralmente e seguire le indicazioni di uscita campo (come specificato nella mappa del campo).
- Il giocatore Non deve sparare all'avversario se si trova ad una distanza molto ravvicinata. Per eliminarlo è sufficiente toccarlo (i colpi a distanza ravvicinata potrebbero causare lesioni).
- Il giocatore Non deve sparare ad un avversario eliminato (pena la squalifica della squadra).
- Il giocatore Non deve sparare dopo che è stato eliminato (pena la squalifica della squadra).
- La partita ha inizio al fischio dell'arbitro, e termina al fischio dell'arbitro; è vietato muoversi o sparare prima dell'inizio o dopo la fine (pena la squalifica della squadra).
- Il giocatore Non deve MAI RACCOGLIERE Paintball da terra. A volte le palline non esplodono ma queste sono deformi e sporche, causando l'inceppamento del Marcatore.
- Dopo ogni match tutti i giocatori devono andare alla base per ripulire armi indumenti e protezioni dalla vernice. Prima dell'inizio di un nuovo Match tutti devono essere puliti.
- Il giocatore non può mai uscire dal campo di gioco (delimitato da cartelli, frasche, pallini rossi) durante la partite (pena la squalifica della squadra).